• – Fonte Corriere Della Sera


I.T.A.L.I.A., rapporto biennale alla sua terra edizione, realizzato da Fondazione Edison, Fondazione Symbola e Unioncamere (promosso con l’importante contributo di Enel), è un acronimo del nuovo made in Italy — dall’Industria al Turismo, dall’Agroalimentare al Localismo, dall’Innovazione all’Arte e alla cultura. II report propone una foto di insieme del tanti talenti del nostro Paese. Anche quest’anno il rapporto è aperto da un’indagine condotta da Ipsos sull’immagine e la capacity di generare attrattive del Bel Paese in 19 Stati, inclusa l’Italia. L’analisi evidenzia come a livello globale il nostro Paese rimanga uno dei più apprezzati al mondo, capace di infondere un senso di appartenenza collettiva che cattura e avvicina le persone. Non solo. Sarà Imola, dove 143 anni fa sorse la prima coop di produzione e lavoro, ad ospitare il 20 ottobre il Festival di Pubblica utilità, che ha ricevuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio. È il primo festival dedicato al valore pubblico. Si vuole inoculare nei cittadini — almeno questo è l’intento della Fondazione presieduta da Ermete Realacci — la piena consapevolezza di poterne essere protagonisti, non solo come fruitori di servizi, ma partecipando alla creazione del bene comune. Ad aprire questa pagina sulla competitività dei territori, sara la Fondazione Symbola affiancata dal Comune di Imola e da Comunica. L’evento, avra la durata di un giorno, si terra il 20 ottobre 2017 nei rinnovati spazi dell’Autodromo e sara il luogo dove far convergere e spingere al confronto i massimi player italiani nella creazione di valore pubblico. Per consultare il rapporto e le altre iniziative, si può navigare sul sito di Fondazione Symbola (www.symbola.net); altri dati sull’economia sono disponibili sul sito di Fondazione Edison (www.fondazioneedison.it).

Per info sul festival: symbola.net/html/agenda/pubblicautilita