LA RICERCA

Conoscere tutti gli aspetti
della Pubblica Utilità.

Confrontarsi sulla Pubblica Utilità significa anche esplorare sui significati, sul vissuto collettivo,  sulle motivazioni, il percepito, anche sui pregiudizi che accompagnano questo concetto.

In questo ambito si colloca una ricerca realizzata congiuntamente da Ipsos e Fondazione Symbola,  che indagherà nello specifico l’area tematica inerente il concetto di pubblico e (Pubblica Utilità) nel vissuto dei cittadini, in particolare: ‰ Quali sono i settori coinvolti nella fornitura di servizi pubblici; quali sono i servizi offerti e quali quelli non ancora offerti ma necessari per rispondere ai nuovi bisogni; quali le valutazioni e il valore ad essi attribuito. ‰

Quali sono gli attori coinvolti ragionando su:
IMPRESE: possono offrire servizi a finalità pubblica, di pubblica utilità. Molte imprese costruiscono un rapporto virtuoso con il territorio che va oltre il tema della responsabilità sociale dell’impresa. Rapporto che costruisce e dilata la dimensione del pubblico.

IMPRESE COOPERATIVE: nel loro dna hanno la funzione pubblica tradotta attraverso i principi del mutualismo. Fra i 7 principi della cooperazione il settimo parla proprio del rapporto con la comunità. (Imola è la città della cooperazione per eccellenza).

TERZO SETTORE: il volontariato, l’associazionismo, le fondazioni e le imprese sociali sono organizzazioni con una finalità “di utilità generale” che traducono in maniera solidaristica, civica o di scambio di beni e servizi. La crisi ha aumentato la rilevanza di questi soggetti nell’offrire servizi e relazioni di interesse generale (si pensi al tema delle povertà o al tema servizi socio-assistenziali).

CITTADINI ORGANIZZATI: nuova generazione di civismo che interpretano una nuova idea di pubblico. Cura degli spazi comuni, progetti collettivi, baratto di conoscenze e professionalità tra abitanti di una stessa comunità.

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: Il ruolo della Pubblica Amministrazione è quello di erogare i servizi ai cittadini, regolare il mercato, mantenere un ruolo di controllo. Un ruolo che andrebbe potenziato o ridotto?). ‰ Le aspettative dei cittadini e le modalità di un loro coinvolgimento nella fruizione e nell’offerta di servizi di pubblica utilità.

 

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